Miriam: la storia di una “volontaria per caso”


Miriam ha poco più di trent’anni, porta gli occhiali, ha un sorriso vispo e l’allegria tipicamente emiliana di chi sta bene in compagnia. Miriam è sposata e lavora in un’agenzia di viaggi. Da poco più di un anno fa parte della Pubblica Assistenza Carpaneto dopo aver frequentato il corso di primo soccorso di gennaio 2016. Lo ha fatto per curiosità, per avere qualche informazione su cosa fare quando qualcuno sta male. Poi, ve lo dice lei stessa nel video, ha scoperto un mondo nuovo e ha deciso di fare della Pubblica il suo hobby, da coltivare con passione insieme a un gruppo di nuovi amici.

Cosa fare se qualcuno cade per terra? La prima prova pratica di Miriam.

Ora Miriam è soccorritore per i trasporti ordinari (per esempio quelli in cui un paziente vien trasportato da un’ospedale all’altro) e sta facendo il percorso per diventare soccorritore in emergenza.

“Io ci ho provato, prima per curiosità e poi per accrescimento personale. Impiego il mio tempo libero in un hobby interessante che mi fa conoscere sempre cose nuove e vivere esperienze che mai avrei pensato di vivere nella mia vita. A chi è in dubbio dico: provaci! Prima con il corso, poi magari anche da volontario. Se poi vedi che non fa per te puoi smettere senza nessun problema”.

Corso di primo soccorso, dal 4 ottobre

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *