Diventa volontario


I volontari sono persone normali, senza super poteri, che dedicano parte del loro tempo libero alla Pubblica Assistenza Carpaneto Soccorso. Sono mamme, papà, giovani, studenti, operai, manager, ecc… proprio come te!

Come posso diventare volontario? 

Per diventare volontario della Pubblica Assistenza Carpaneto basta compilare una domanda di adesione che comprende alcuni moduli. Una volta che il consiglio direttivo avrà compilato gli iter burocratici ti verrà consegnata una divisa, che diventerà il tuo “vestito” per frequentare l’associazione. Per ogni domanda puoi contattare la nostra sede, dalla quale potrai avere ulteriori delucidazioni e dove un nostro responsabile ti accoglierà dando risposta a tutte le tue domande.

Devo per forza aspettare il corso di primo soccorso? 

Non devi aspettare per forza il corso di primo intervento sanitario per entrare a far parte del nostro gruppo di volontari. Anche se il corso è un passo importante, puoi iscriverti alla Pubblica Assistenza Carpaneto Soccorso durante tutto l’arco dell’anno e frequentare i corsi successivamente.

Ho paura del sangue, ne vedrò a litri?

Non ti nascondiamo che per il servizio di emergenza il “pericolo” è dietro l’angolo. Esistono, però, molti altri modi per dare una mano: dal centralino ai trasporti in ambulanza da una struttura all’altra. In quest’ultimo caso difficilmente vedrai del sangue e anche nel caso accadesse (non ti preoccupare: è già successo anche ad altri) potrai scegliere di andare a sedere in ambulanza. Inoltre ricorda che i tuoi primi viaggi ti vedranno come “supporto”, quindi come un volontario che osserva e dà una mano solo se se la sente.

Ma non mi lasciate solo, vero?

Non ti preoccupare, per ogni volontario, oltre a i corsi di formazione che insegnano quali sono le azioni da compiere in ogni situazione, è previsto un periodo di affiancamento in ambulanza con un soccorritore più esperto. In questo modo potrai unire le nozioni teoriche alla pratica e capire, insieme a noi, quando sarai pronto.

Ti abbiamo convinto?

Se sì contattaci o vieni direttamente presso la nostra sede.