Cosa facciamo


Oggigiorno il numero delle ambulanze circolanti sul nostro territorio è notevolmente aumentato. Questo aumento non va inteso come un aumento di emergenze territoriali tramite 118 perchè la maggioranza delle autoambulanze circolanti sono impegnate in servizi ordinari. Per servizi ordinari intendiamo un trasferimento non urgente che può essere commissionato direttamente dall’utenza privata o dall’Azienda sanitaria. Anche la nostra associazione è impegnata in un molteplice numero di servizi offerti al cittadino. Per maggior chiarezza proveremo brevemente a descriverli qui di seguito.

Corsi di primo soccorso

Ogni anno, nel mese di ottobre, la Pubblica Assistenza Carpaneto organizza il corso di primo soccorso, durante il quale vengono affrontati i temi base del primo intervento sanitario per quelli che vengono chiamati “soccorritori occasionali”. Il corso è aperto a tutta la cittadinanza, gratuito, della durata di quattro lezioni.
Oltre  a questo vengono organizzati il corso per l’uso del defibrillatore, in collaborazione con Progetto Vita, e quello di disostruzione pediatrica.

Emergenza territoriale  in convenzione con il 118

La nostra associazione dispone di una convenzione con il sistema di emergenza 118. Questa convenzione prevede un’ambulanza in pronta partenza tutti i giorni da lunedì a giovedì con orario 06:00-18:00. La copertura nei week-end si dice essere H24. Questa ambulanza deve rispettare dei criteri dettati da un accreditamento regionale in materia di mezzi (UOM – unità operativa mobile) e in materia di personale. L’equipaggio deve essere composto da un autista-soccorritore ed un soccorritore, entrambi formati da Anpas e 118 Piacenza Soccorso.

Convenzione trasporti H12

La nostra associazione ha ricevuto a fine 2014 una convenzione dall’Ausl per effettuare dei trasporti interni all’azienda sanitaria stessa. La convenzione prevede un’ambulanza in pronta partenza tutti i giorni da lunedì a sabato con orario 08.00-20:00. Questo mezzo deve sottostare alle norme di accreditamento come l’ambulanza per le emergenze 118.

Servizi sportivi

Attività svolte per conto di associazioni sportive le quali hanno bisogno che un ambulanza presidi alle loro manifestazioni. La nostra associazione viene chiamata in tutte le partite giocate a Carpaneto dalla squadra locale “VIGOR CARPANETO”. Inoltre annualmente gestiamo ed organizziamo l’assistenza sanitaria alla “GRANFONDO DELLA COPPA”: questa attività molto pesante a livello gestionale prevede la fornitura di due ambulanze, un’automedica (con medico rianimatore) e la collaborazione delle pubbliche limitrofe per ampliare il parco ambulanze necessario al corretto svolgimento della competizione.

Servizi al privato cittadino

La nostra associazione svolge trasferimenti e/o trasporti per il privato cittadino qualora se ne faccia richiesta tramite una chiamata alla nostra sede. Questi servizi possono essere effettuati con l’autoambulanza o con l’automedica dell’associazione. Ovviamente sarà l’utente-in accordo con l’ associazione-a richiedere il mezzo più opportuno. Tali servizi vengono addebitati all’utente che ha effettuato la prenotazione. Per gli utenti tesserati alla Pubblica Assistenza (con una spesa di 20 euro annua) è previsto uno sconto sulla tariffa chilometrica applicata.