Chi Siamo


Da un piccolo gruppo di 17 cittadini nasce, nel 2002, l’idea di fondare una Pubblica Assistenza nel comune di Carpaneto Piacentino con lo scopo di organizzare il soccorso mediante ambulanza ad ammalati e feriti, organizzare servizi di guardia medica e ambulatoriali direttamente ed in collaborazione con le strutture pubbliche , promuovere iniziative di formazione ed informazione sanitaria di prevenzione della salute nei suoi vari aspetti sanitari e sociali. Con la firma dell’Atto Costitutivo e l’approvazione dello Statuto(in forma privata) l’11 novembre 2002 si concretizza l’idea e nasce la “Pubblica Assistenza Carpaneto Soccorso” . La popolazione e le imprese di Carpaneto hanno aderito al nostro progetto attraverso donazioni in denaro, materiali e mano d’opera, che ci hanno permesso di acquistare i primi mezzi di soccorso , di trasporto e di ristrutturare i locali dello stabile dove oggi abbiamo la nostra sede sociale. La nostra attività inizia ufficialmente con l’inaugurazione della sede e dell’ associazione in data 27 aprile 2003. Da quel momento i volontari fondatori ed i nuovi iscritti sono parte fondamentale della nostra vita quotidiana in quanto senza il loro apporto oggi non saremmo qui a scrivere la nostra “breve storia”. Nello stesso anno l’Associazione entra ufficialmente a far parte dell’ ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) che ha origini ben più antiche della stessa legge sul volontariato (D.L 266/91), infatti il movimento nasce nel 1904 con la mission di costruire una società più giusta e solidale attraverso la tutela ed il riconoscimento dei diritti della persona .
Il 17 maggio 2007 lo Statuto viene modificato mediante atto pubblico dal Notaio Paola Ugolotti confermando ulteriormente la vocazione solidaristica dell’ Associazione come sottolineato dall’ art.2 . Nel tempo l’Associazione è cresciuta costantemente nel numero dei servizi , delle emergenze svolte ed anche nelle iniziative rivolte alla popolazione. “Questa crescita non sempre è avvenuta in
maniera facile e scontata”.


 

Bilancio sociale

Da alcuni anni la Pubblica Assistenza Carpaneto realizza il bilancio sociale, uno strumento che ci permette di mostrare l’attività svola nel corso dell’anno, trasparente e fortemente comunicativo.

Anno 2018
Anno 2017
Anno 2016
Anno 2015